Consiglio Comunale dei Ragazzi

Il CCR (Consiglio Comunale dei Ragazzi) è un'iniziativa della scuola secondaria di primo grado Mario Costa.
L'idea alla base di quest'organo amministrativo è quella di mettere i ragazzi davanti a delle realtà politiche al fine di completarne la crescita e di responsabilizzarli.
Il logo del CCR qui riportato é stato approvato dal CCR con delibera mandata al sindaco di San Francesco al Campo e deve essere affiancato dal logo del comune.
Il CCR rappresenta i giovani di san Francesco al Campo e delibera sui seguenti argomenti:

1. sport e tempo libero
2. cultura e spettacolo
3. istruzione
4. sicurezza stradale e trasporti
5. solidarietà sociale
6. ambiente ed ecologia
7. spazi pubblici e aree verdi

Il CCR é composto da 15 membri eletti fra gli/le alunni/e della scuola secondaria di primo grado Mario Costa di San Francesco al Campo tra cui vi sono sindaco e vice sindaco, figure rappresentative e amministrative del consiglio che durano in carica 2 anni.
Tutte le decisioni del CCR vengono controllate dagli organi comunali competenti che, entro 60 giorni, ne prendono atto e le inviano al sindaco o all'assessore da questi delegato.
Insomma, un iniziativa creata dalla scuola per dare ai ragazzi la possibilità di dire la loro e di crearsi una coscienza politica elettorale e amministrativa, un modo ulteriore che la scuola Mario Costa utilizza per formare al meglio i suoi studenti.

Logo CCR

Regolamento CCR