Servizi Demografici
Gestione del registro anagrafico, stato civile, servizio elettorale, servizio di leva
Competenze
Registro della popolazione mantenuto dall'amministrazione di ogni comune che ha come fine primordiale quello di documentare la situazione numerica degli abitanti residenti e di quelli che lo sono stati. Tecnicamente si esplica mediante la tenuta delle schede individuali e delle situazioni o stati di famiglia.
- Trascrizione di tutti gli atti concernenti lo Stato Civile
- Rilascio copie, estratte e certificati che concernono lo Stato Civile
- Predisposizione registri di Stato Civile
- Controllo e chiusura registri di Stato Civile
- Redazione indice annuale e decennale degli atti di stato civile
- Applicazione delle convenzioni internazionali in materia di stato civile
- Trascrizione di tutti gli atti concernenti lo Stato Civile
- Rilascio copie, estratte e certificati che concernono lo Stato Civile
- Predisposizione registri di Stato Civile
- Controllo e chiusura registri di Stato Civile
- Redazione indice annuale e decennale degli atti di stato civile
- Applicazione delle convenzioni internazionali in materia di stato civile
- Gestione cimiteriale
- Richiedere certificati in carta semplice e/o autocertificazioni tramite Mail e/o Pec;
- Ottenere e ritrasmettere modulistica ( solo in carta semplice - Es. Variazioni di residenza) tramite Mail e/o Pec;
- Sul sito https://www.anagrafenazionale.interno.it/, attraverso le credenziali Spid e Cie, si può effettuare autonomamente variazioni di residenza e scaricare certificati, anche in bollo.
I cittadini che per lavoro o altri impedimenti non possono recarsi in municipio negli orari sotto indicati possono telefonare al numero 011.9263312 e prenotare un appuntamento per essere ricevuti nei giorni di lunedì e mercoledì (ore 7.30-17.30) e martedì, giovedì e venerdì (ore 7.30-14).
Ricordiamo inoltre che coloro che sono abituati all'uso di internet e della posta elettronica possono in qualsiasi momento richiedere certificati (solo autocertificazioni o certificati in carta semplice) nonché ottenere e ritrasmettere modulistica (sempre solo in carta semplice, come per esempio variazioni di residenza) scrivendo a anagrafe@comune.sanfrancescoalcampo.to.it oppure a demografico.sanfrancescoalcampo@pec.it
È infine possibile effettuare anche in totale autonomia variazioni di residenza e scaricare certificati, anche in bollo, dal sito della banca dati unica del Ministero dell'Interno a questo indirizzo accedendo con le proprie credenziali SPID, CIE, CNS o e IDAS.
È infine possibile effettuare anche in totale autonomia variazioni di residenza e scaricare certificati, anche in bollo, dal sito della banca dati unica del Ministero dell'Interno a questo indirizzo accedendo con le proprie credenziali SPID, CIE, CNS o e IDAS.
Dati generali
Tipo di organizzazione | Ufficio |
---|---|
Area | Area Demografica |
Responsabile | Giusi Palermo |
Assessore di riferimento | Alfredo Enrico DEMARIA |
Referente | Daniela Tenaglia |
Personale | Bruno Cerutti Daniela Tenaglia |
Servizi offerti
Identità personale
Anagrafe Nazionale Popolazione Residente (ANPR)
L'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente è la banca dati nazionale.
Servizi Informatici
Anagrafe Online
cittadini possono scaricare i certificati anagrafici online in maniera autonoma.
Cambiare Casa
Cambio Indirizzo Anagrafico / Abitazione
Il Cambio Indirizzo Anagrafico è la pratica relativa al cambiamento di indirizzo nell’ambito del Comune di San francesco al Campo
Sede
Via Roma, 54
Mappa
Indirizzo: Via Roma, 54, 10070 San Francesco Al Campo TO, Italia
Contatti
Telefono |
011 9263300 - 011 9263312 |
---|---|
Fax |
- |
anagrafe@comune.sanfrancescoalcampo.to.it |
|
PEC |
demografico.sanfrancescoalcampo@pec.it |
Apertura al pubblico
Giorno | Orario |
---|---|
Lunedì | 09.30 - 12.30 |
Martedì | 09.00 - 12.30 |
Mercoledì | 14.30 - 17.30 |
Giovedì | 09.30 - 12.30 |
Venerdì | 09.30 - 12.30 |
Ulteriori informazioni
I cittadini che per lavoro o altri impedimenti non possono recarsi in municipio negli orari indicati possono telefonare al numero 011.9263312 e prenotare un appuntamento per essere ricevuti nei giorni di lunedì e mercoledì (ore 7.30-17.30) e martedì, giovedì e venerdì (ore 7.30-14).
Ultimo aggiornamento pagina: 25/02/2025 10:00:25