Descrizione
Come vi avevamo annunciato, è stato inaugurato oggi pomeriggio il mercato a chilometri zero di San Francesco al Campo.
In questo momento i produttori stanno smontando le rispettive bancarelle per fare ritorno a casa, al termine di un pomeriggio che ha visto molti sanfranceschesi accogliere il nostro invito a venire subito a conoscere la bella novità nata dalla collaborazione tra Comune, Coldiretti e Fondazione Campagna Amica. Quello di San Francesco al Campo è infatti il terzo mercato a chilometri zero sul territorio dopo quelli di Ciriè e Leinì.
Sul piazzale del centro commerciale Le Borgate in via Torino 168, sede del nuovo mercato, oggi si è anche svolta una piccola ma festosa cerimonia di inaugurazione con tanto di taglio del nastro alla presenza del sindaco Enrico Demaria insieme al consigliere delegato all'Agricoltura Dario Barbiso e a numerosi altri esponenti dell'Amministrazione comunale, oltre ovviamente ai vertici di Coldiretti e Campagna Amica: Bruno Mecca Cici e Andrea Repossini, rispettivamente presidente e direttore di Coldiretti Torino; Pier Mario Barbero, responsabile di Coldiretti Ciriè; Tatiana Altavilla, responsabile di campagna Amica Torino.
Il nostro mercato a chilometri zero, con i prodotti proposti dalle aziende agroalimentari del territorio, si svolgerà ogni giovedì pomeriggio, sempre dalle 14 alle 19.
Questi ultimi mesi dell'anno costituiranno una fase sperimentale, ma naturalmente l'intenzione è di rendere permanente il nuovo mercato, punto di riferimento sia per le imprese locali che possono così vendere direttamente i prodotti del loro lavoro sul territorio sia per le famiglie che potranno beneficiare di un servizio puntuale e di alimenti di ottima qualità.
Le aziende agricole che vendono i propri prodotti ai mercati di Campagna Amica, infatti, devono rispettare un preciso disciplinare che prevede la vendita rigorosa di merce prodotta esclusivamente in azienda oltre che l’adozione di scrupolose misure igieniche lungo tutta la sequenza produzione-trasformazione-confezionamento-vendita. Insomma, non resta che darvi appuntamento a giovedì prossimo!
A cura di
Con l'App è meglio!
Sapevi che puoi leggere questo Avviso anche sull'App ufficiale del comune?
Ultimo aggiornamento pagina: 19/09/2024 19:49:25