Riferimenti normativi

Decreto Legislativo n. 33/2013, Art. 13, c. 1, lett. b, c

Sezioni collegate

Tabella

Organi di indirizzo politico

Denominazione Sindaco Alfredo Enrico DEMARIA
Competenze Personale, Polizia Locale e Edilizia Privata
Denominazione ufficio Segreteria Generale
Competenze L'ufficio si occupa di:
• Convocazione delle sedute degli organi istituzionali e predisposizione dei relativi ordini del giorno;
• Assistenza ai lavori degli organi istituzionali (Giunta e Consiglio) nonché coordinamento della documentazione necessaria ai lavori;
• Stesura definitiva dei testi degli atti deliberativi,
• Tenuta ed aggiornamento dei "registri - archivi" degli atti amministrativi, provvedendo al rilascio di copie e alla trasmissione degli atti ai diversi settori interessati;
• Tenuta dello Statuto e dei Regolamenti Comunali
• Gestione atti deliberativi;
• Pubblicazione deliberazioni e determinazioni all’Albo Pretorio e nella sezione “Amministrazione Trasparente” del sito istituzionale;
• Pubblicazione all’Albo Pretorio di altri atti del Comune e di altri Enti che ne facciano richiesta;
• Cura l’aggiornamento continuo e la completezza dei dati previsti nella sezione “Amministrazione Trasparente” del sito istituzionale;
• Trasmissione degli atti deliberativi e comunicazioni ai Capigruppo Consiliari:
• Supporto all'attività dì competenza propria del Segretario Comunale in materia di controlli interni;
• Gestione comunicazioni Anagrafe Amministratori.
• Assistenza agli uffici comunali in materia di privacy e applicazione del Regolamento UE n.679/2016

L'Ufficio Segreteria Generale riceve su appuntamento.
Per prenotarsi i Cittadini possono accedere alla propria area personale tramite SPID, Carta d'Identità Elettronica o email e password e cliccare sul pulsante "Prenota appuntamento".
Oppure possono telefonare al numero 011.9063306.

Responsabile Dott. Simone Flecchia
Qualifica responsabile Responsabile Area Finanziaria
Telefono 011.9263306
PEC direzionegenerale.sanfrancescoalcampo@pec.it
Denominazione ufficio Relazioni con il pubblico U.R.P.
Competenze - Gestisce il sito WEB 
- Cura la comunicazione istituzionale esterna;
- Rileva i bisogni della cittadinanza e il livello di soddisfazione dei cittadini rispetto ai servizi erogati mediante report periodici;
- Elabora proposte di miglioramento degli aspetti relativi alla comunicazione, all'organizzazione e alla logistica del rapporto con l'utenza ed in ordine alla qualità dei servizi;
- Risponde a domande e fornisce informazioni sulle attività generali dell'Amministrazione;
- Fornisce la modulistica necessaria per attivare le diverse procedure e presentare istanze e domande e supporta l'utenza nella compilazione delle istanze;
- Informa ed orienta sulle modalità di accesso ai servizi;
- Consente la presa visione o il rilascio di copia degli atti e/o dei documenti direttamente accessibili;
- Indirizza i richiedenti al responsabile del procedimento per l’accesso alle altre informazioni e dati;
- Consente l'accesso alle banche dati, ivi compresa la consultazione sia su cartaceo, che in forma telematica delle raccolte di leggi, regolamenti, ordinanze e circolari;
- Raccoglie i reclami e le segnalazioni di disfunzioni ed elabora in modo sistematico un archivio informatizzato degli stessi;
- Informa in ordine alle garanzie, alle forme di ricorso, agli strumenti di tutela giurisdizionali che i cittadini possono esercitare a tutela dei propri interessi e diritti;
- Organizza un archivio informatizzato delle richieste di accesso di cui cura l'elaborazione periodica;
- Tiene la guida dei servizi del Comune e ogni altro documento o copie o modulario necessario per lo svolgimento delle funzioni anzidette;
- Cura la raccolta delle leggi e dei decreti statali e/o regionali, della Gazzetta Ufficiale e del B.U.R. nonché delle Circolari e dei Regolamenti sovraordinati;
- Dichiarazione sostitutiva unica per la richiesta di prestazioni sociali o per l'accesso agevolato ai servizi di pubblica utilità.
Responsabile Giusi Palermo
Qualifica responsabile Responsabile Area Amministrativa
Telefono 011 9263301
Email urp@comune.sanfrancescoalcampo.to.it
Denominazione ufficio Notifiche e pubblicazioni atti
Competenze - registrazione e notifica atti civili e tributari
- deposito atti alla casa comunale
-pubblicazione all'albo pretorio online degli atti della pubblica amministrazione e degli uffici tributari
Responsabile Giusi Palermo
Qualifica responsabile Responsabile Area Amministrativa
Telefono 011.9263329
Email messi@comune.sanfrancescoalcampo.to.it
PEC messi.sanfrancescoalcampo@pec.it
Denominazione ufficio Servizi Demografici
Competenze Registro della popolazione mantenuto dall'amministrazione di ogni comune che ha come fine primordiale quello di documentare la situazione numerica degli abitanti residenti e di quelli che lo sono stati. Tecnicamente si esplica mediante la tenuta delle schede individuali e delle situazioni o stati di famiglia.
- Trascrizione di tutti gli atti concernenti lo Stato Civile
- Rilascio copie, estratte e certificati che concernono lo Stato Civile
- Predisposizione registri di Stato Civile
- Controllo e chiusura registri di Stato Civile
- Redazione indice annuale e decennale degli atti di stato civile
- Applicazione delle convenzioni internazionali in materia di stato civile
- Gestione cimiteriale
- Richiedere certificati in carta semplice e/o autocertificazioni tramite Mail e/o Pec;
- Ottenere e ritrasmettere modulistica ( solo in carta semplice - Es. Variazioni di residenza) tramite Mail e/o Pec;
- Sul sito https://www.anagrafenazionale.interno.it/, attraverso le credenziali Spid e Cie, si può effettuare autonomamente variazioni di residenza e scaricare certificati, anche in bollo.

I cittadini che per lavoro o altri impedimenti non possono recarsi in municipio negli orari sotto indicati possono telefonare al numero 011.9263312 e prenotare un appuntamento per essere ricevuti nei giorni di lunedì e mercoledì (ore 7.30-17.30) e martedì, giovedì e venerdì (ore 7.30-14).

Ricordiamo inoltre che coloro che sono abituati all'uso di internet e della posta elettronica possono in qualsiasi momento richiedere certificati (solo autocertificazioni o certificati in carta semplice) nonché ottenere e ritrasmettere modulistica (sempre solo in carta semplice, come per esempio variazioni di residenza) scrivendo a anagrafe@comune.sanfrancescoalcampo.to.it oppure a demografico.sanfrancescoalcampo@pec.it

È infine possibile effettuare anche in totale autonomia variazioni di residenza e scaricare certificati, anche in bollo, dal sito della banca dati unica del Ministero dell'Interno a questo indirizzo accedendo con le proprie credenziali SPID, CIE, CNS o e IDAS.
Responsabile Giusi Palermo
Qualifica responsabile Responsabile Area Amministrativa
Telefono 011 9263300 - 011 9263312
Email anagrafe@comune.sanfrancescoalcampo.to.it
PEC demografico.sanfrancescoalcampo@pec.it
Denominazione ufficio Edilizia Privata Urbanistica Agricoltura
Competenze - Cura l'istruttoria degli schemi di deliberazione inerenti alla materia
- Pianificazione di Iniziativa Pubblica
- Pianificazione di Iniziativa Privata
- Pianificazione Generale a Sit
- Amministrativo
- Cura l'istruttoria per l'adozione e approvazione di Piani Attuativi di Iniziativa Privata
- Esamina e prepone le valutazioni sulle eventuali osservazioni, opposizioni e repliche
- Rapporti con altri Enti sovraordinati e non, nelle materie di competenza
- Convezioni urbanistiche, atti unilaterali d'obbligo, inerenti gli strumenti di pianificazione di competenza del Servizio;
- Cura i rapporti e predispone i documenti per Commissioni consultive
- Attestazioni, certificazioni, pareri attinenti la pianificazione di competenza del Servizio (esclusi CDU)
- Tenuta e archiviazione degli atti di pianificazione attuativa di iniziativa privata
- Regolamento edilizio urbanistico, in collaborazione con altri settori, procedimento di formazione, approvazione ed aggiornamento
- Progettazione interna
- Conferenza di Servizi con altri Enti per interventi nel territotio del Comune
- Front-office (informazione a cittadini e professionisti, visura e rilascio estratti elaborati cartografici e normat ivi)
- Edilizia Privata
- Controllo ed Agibilità
- Amministrativo
- Coordinamento delle funzioni inerenti la repressione dell'abusivismo edilizio
- Predisposizione degli atti amministrativi per la regolamentazione dell’attività di controllo
- Sopralluoghi, verbali ed ordinanze relative ad interventi abusivi in collaborazione con il Corpo di Polizia Municipale
- Trasmissione delle ordinanze agli enti competenti
- Adozione delle misure sanzionatorie amministrative per lavori abusivi
- Istruttoria relativa ad ordinanze di sospensione dei lavori e di demolizione
- Rapporti sull’attività di controllo agli organi competenti sovraordinati
- Testimonianze nelle udienze relative al contenzioso edilizio
- Adempimenti in tema di condono edilizio
- Vidimazione di frazionamenti
- Verifica regolarità pagamenti rateizzati relativi al contributo di costruzione ed alla monetizzazione di standard urbanistici, irrogazione di sanzioni e predisposizioneb elenchi per iscrizione a ruolo
- Svincolo polizze fidejussorie
- Controllo sull'attuazione delle opere di urbanizzazione conseguenti ad attività edificatoria privata, compresi gli interventi delle Aziende produttrici ed erogatrici dei servizi a rete
- Predisposizione di ordinanze con tingibili ed urgenti in materia di edilizia privata
- Preistruttoria e ricevimento di domande per il rilascio del certificato di Agibilità
- Istruttoria e richiesta integrazioni relative alle domande di agibilità
- Sopralluoghi, anche in collaborazioni con i tecnici ASL, per la verifica delle dichiarazioni rilasciate nelle domande di agibilità
- Rilascio dei certificati di agibilità
- Attestati di idoneità alloggio ai sensi della LR 23/03

L'Ufficio riceve su appuntamento.
Per prenotarsi i Cittadini possono accedere alla propria area personale tramite SPID, Carta d'Identità Elettronica o email e password e cliccare sul pulsante "Prenota appuntamento".
Oppure possono telefonare al numero 011.9063303.
Responsabile Giusi Palermo
Qualifica responsabile Responsabile Area Amministrativa
Telefono 0119263305
3484006160
Email tecnico@comune.sanfrancescoalcampo.to.it
PEC tecnico.sanfrancescoalcampo@pec.it
Denominazione ufficio Polizia Locale
Competenze La Polizia Locale può essere definita come l'attività di controllo, prevenzione e repressione di natura prevalentemente amministrativa affidata ad un determinato organo di polizia (municipale, provinciale, ecc.) per curare l'osservanza delle disposizioni contenute nelle leggi nazionali e regionali, nei regolamenti e nelle ordinanze emesse da un Ente territoriale. Gli organi di Polizia Locale sono tenuti ad operare nell'ambito del territorio dell'Ente dal quale dipendono ed i soggetti che ne fanno parte sono legati da rapporto gerarchico agli organi direttivi dell'Ente.
Attualmente nell'ordinamento italiano i Corpi di Polizia Locale non solo svolgono le funzioni cui sono istituzionalmente preposti, ma sono chiamati a svolgere le funzioni di agente di polizia giudiziaria (art.57 del Codice di procedura penale), funzioni di polizia di sicurezza (art.5 legge 7/3/86 n.65), nonché di agenti della polizia stradale (art.12 Codice della strada). Le Regioni, a seguito delle modifiche al titolo V della Costituzione, hanno oggi competenze esclusive in materia di Polizia Amministrativa Locale.

L'Ufficio riceve su appuntamento.
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Responsabile Dottore Carlo Mura
Qualifica responsabile Responsabile Area Polizia Locale
Telefono 011 9263318
Email poliziamunicipale@comune.sanfrancescoalcampo.to.it
PEC vigilanza.sanfrancescoalcampo@pec.it
Denominazione Vice Sindaco Diego Ferron
Competenze Bilancio - Tributi– Ambiente – Industria e Artigianato – Pubbliche Relazioni
Denominazione ufficio Ragioneria
Competenze - Verifica della regolarità di processo degli atti
- Bilancio
- Economato
- Controllo di gestione
- Programmazione economico finanziaria dell'ente
- Verifica bilancio
- Variazioni bilancio
- Bilancio per competenza
- Residui attivi e passivi
- Rendiconto di Gestione
- Adempimenti IVA
- Redazione della dichiarazione IRAP
- Versamenti IRAP
- Rimborsi e accessione a prestiti
- Conservazione del patrimonio mobiliare
- Contabilità patrimoniale
- Fondo di cassa economale
- Gestione spese urgenti
- Pagamenti relativi alla Cassa Economale
- Gestione pratiche assicurative
- Modulistica interna D.P.R. n.194/96;
- Predisporre i documenti Programmatici
- Predisporre il Piano degli obiettivi gestionali ai sensi dell'art. 196 del D. Lgs. 267/2000;
- Attività di supporto al Nucleo di Valutazione
- Redigere la contabilità economica dei servizi dell'Ente
- Caricamento dei documenti contabili
- Predisposizione del Conto Economico dei servizi di natura commerciale
- Supporto al Servizio Bilancio e Contabilità dell'Ente
- Predisporre il conto del patrimonio
- Predisposizione e stesura della rendicontazione dell'Ente
- Personale
- Collocamento a riposo dei dipendenti
- Liquidazione indennità premio fine servizio per servizi prestati non soggetti a contribuzioni I.N.A.D.E.L.;
- Sistemazione delle posizioni previdenziali per liquidazione pensioni e per ricongiunzioni
- Liquidazione mensile delle retribuzioni
- Adempimenti contributivi ed assicurativi verso gli enti previdenziali ed assistenziali preposti
- Assicurazione obbligatoria I.N.A.I.L.
- Trattenute fiscali ai lavoratori dipendenti
- Mod. 730
- Riscatti, ricongiunzioni e sistemazioni contributive C.P.D.E.L. e I.N.A.D.E.L.
- Cessioni quinto stipendio
- Raccolta, fascicolazione ed archiviazione di tutta la documentazione inerente alle attività di cui sopra
- Conto annuale, il costo annuo e la relazione sulla gestione del personale
- Formazione del bilancio di previsione della spesa annuale per il personale e PEG
- Quantificazione del fondo efficienza servizi

L'Ufficio Ragioneria riceve su appuntamento.
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Responsabile Dott. Simone Flecchia
Qualifica responsabile Responsabile Area Finanziaria
Telefono 011 9263304
Email ragioneria@comune.sanfrancescoalcampo.to.it
PEC finanziaria.sanfrancescoalcampo@pec.it
Denominazione Assessore Franco Ballesio
Competenze LL.PP. – Edifici Municipali – Servizi cimiteriali – Verde pubblico – Illuminazione Pubblica – Viabilità
Denominazione ufficio Lavori Pubblici e Viabilità
Competenze
Programmazione Opere Pubbliche.
Responsabile Giusi Palermo
Qualifica responsabile Responsabile Area Amministrativa
Telefono 011 9263317
011 9263332
Email lavoripubblici@comune.sanfrancescoalcampo.to.it
PEC comunesanfrancescoalcampo@pec.it
Denominazione Assessore Monica Ballesio
Competenze Manifestazioni – Sport – Associazioni – Cultura - Commercio
Denominazione ufficio Biblioteca
Competenze
La Biblioteca Comunale fa parte del Sistema Bibliotecario di Ivrea e Canavese (SBIC), che mette a disposizione un patrimonio documentario, librario e multimediale, di oltre 1 milione di titoli costituito da libri, giornali, riviste, DVD, Cd-rom, audiolibri ed è coordinato e sostenuto dalla Regione Piemonte. 

Attraverso la Biblioteca, l'Amministrazione Comunale intende favorire la crescita culturale, individuale e collettiva dei cittadini e riconoscere agli stessi il diritto all'informazione e alla documentazione.


Responsabile Giusi Palermo
Qualifica responsabile Responsabile Area Amministrativa
Telefono 011/3263311 - 011/9263324
Email bibliotecasanfrancesco@comune.sanfrancescoalcampo.to.it
Denominazione ufficio Commercio e Attività Economiche
Competenze - Cura delle determine dirigenziali
- Collabora nella attività di programmazione di competenza comunale relativa al complesso delle attività commerciali e dei pubblici esercizi
- Elabora e revisiona i Regolamenti Comunali inerenti la materia di competenza
- Predispone gli atti di regolamentazione degli orari delle attività commerciali
- Cura le statistiche afferenti le attività commerciali
- Coordina, promuove e cura le pratiche amministrative connesse a manifestazioni, congressi, esposizioni, fiere e mercati
- Collegamento con gli altri Uffici comunali
- Rapporti con  l'utenza
- Cura l'istruttoria degli schemi di deliberazione inerenti alla materia
- Attività produttive e politiche del lavoro
- Commercio area pubblica e privata
Responsabile Giusi Palermo
Qualifica responsabile Responsabile Area Amministrativa
Telefono 011 9263312 - 011 9263301
Email amministrativa@comune.sanfrancescoalcampo.to.it
PEC comunesanfrancescoalcampo@pec.it
Denominazione ufficio Manifestazioni
Competenze - Verifica della regolarità di processo degli atti
- Manifestazioni sportive e tempo libero
- Pubblici intrattenimenti
- Commissione Comunale di Vigilanza Locali e Pubblici Spettacoli
Responsabile Giusi Palermo
Qualifica responsabile Responsabile Area Amministrativa
Telefono 011 9263329 - 011 9263301
Email amministrativa@comune.sanfrancescoalcampo.to.it
PEC amministrativa.sanfrancescoalcampo@pec.it
comunesanfrancescoalcampo@pec.it
Denominazione Assessore Jessica Canali
Competenze Istruzione, Politiche sociali e famiglie
Denominazione ufficio Istruzione e Politiche Sociali
Competenze - Informa ed orienta sulle modalità di accesso ai servizi;
- Istruzione e servizi scolastici
- Cultura, turismo e biblioteche
- Iscrizioni, cancellazioni e aggiornamento Servizio Comunale di Refezione Scolastica
- Diete particolari utenti Servizio Mensa Scolastica
- Commissione Refezione Scolastica
- Fornitura cedole librarie
- Iscrizioni, cancellazioni ed aggiornamento Servizio Comunale di Trasporto Scuolabus
- Autorizzazioni utilizzo scuolabus comunali
- Definizione perorsi degli Scuolabus Comunali
- Bollettazione servizi comunali (riconoscimento riduzioni, esenzioni, ecc..)
- Istituti scolastici (scuola Italo Calvino - scuola Mario Costa)
Responsabile Giusi Palermo
Qualifica responsabile Responsabile Area Amministrativa
Telefono 011 9263324 - 011 9263329
Email istruzione@comune.sanfrancescoalcampo.to.it
amministrativa@comune.sanfrancescoalcampo.to.it
PEC comunesanfrancescoalcampo@pec.it
Denominazione Consigliere di maggioranza Dario Barbiso
Competenze delega all’agricoltura, irrigazione e mercato
Denominazione Consigliere di maggioranza Silvano Massa
Competenze delega a: verde pubblico e manutenzione del patrimonio;
Denominazione Consigliere di maggioranza Claudio Fumaroli
Competenze delega alle politiche giovanili e servizi al cittadino;
Denominazione Consigliere di maggioranza Simona Giovanna Barbiero
Competenze delega a terza età e tempo libero
Denominazione Consigliere di minoranza Sergio Colombatto
Denominazione Consigliere di minoranza Noemi Castagneri
Denominazione Consigliere di minoranza Fabio Mazzone
Denominazione Consigliere di minoranza Daniele Ottorino Rossignuolo

I dati personali pubblicati sono riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla normativa vigente sul riuso dei dati pubblici (Direttiva Comunitaria 2003/98/CE e D.Lgs. 36/2006 di recepimento della stessa), in termini compatibili con gli scopi per i quali sono stati raccolti e registrati, e nel rispetto della normativa in materia di protezione dei dati personali. Per ulteriori informazioni consulta il sito del Garante per la protezione dei dati personali.

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